Islam di Massimo Campanini

Islam di Massimo Campanini

Parliamo di questo breve saggio Islam di Massimo Campanini, edito da La Scuola. Di recente scomparsa, il Prof. Campanini lascia una ricca eredità dietro di sé, tra cui questo scritto.

In pochi passi il professore riesce a trasmettere l’essenzialità della religione islamica. 

Le prime pagine le dedica ad analizzare la parola “Islam”, dandone sia il semplice significato letterale a quello più profondo e mistico, fino ad arrivare a trattare tematiche più insidiose.

Per consentire al lettore di avere una panoramica generale comincia dalle origini, raccontando la vita del Profeta e l’ascesa del Corano, allo scopo, anche, di analizzare questioni emblematiche che si trovano ad affrontare i musulmani di allora e di oggi, quindi la grande divisione tra sunniti e sciiti (e tutte le varie ramificazioni) o quella che viene definita “chiusura della porta dell’ijtihad” che consiste nel ritenere esaurito il compito di interpretazione delle fonti oppure la “questione dei diritti” nell’Islam, spesso viene puntato il dito contro la religione islamica accusata di non rispettare i diritti fondamentali dell’uomo, soprattutto quel che riguarda le differenze di genere.

Ha uno stile leggero, facile da leggere ma non superficiale, senza dubbio è una lettura consigliata a tutti, a chi vuole solo farsi un’idea di questa realtà, tanto discussa negli ultimi anni, a chi si sta avvicinando a questa religione o ai musulmani stessi i quali possono apprezzare la lettura della propria fede da parte di un grande studioso. 

Islam in Focus

Ottobre 21, 2016

Horra, nome che in italiano significa Libera

Ottobre 21, 2016